- Manovrabilità
- Potenza di fuoco
Iniziamo dall'americano AH-64 Apache della Boing, progettato e costruito negli anni '70, è stato messo alla prova nella prima guerra del golfo, dimostrandosi un ottimo distruttore di carri, è armato con un cannoncino automatico da 30 mm, missili anticarro Hellfire o antiaerei sidewinder, stinger e razzi Hydra 70 e può raggiungere quasi 300 km/h, tuttavia non ha una manovrabilità eccezionale a causa delle sue dimensioni elevate, comunque la sua affidabilità è testimoniata dai molti paesi che l'hanno acquistato come Israele, Olanda, Grecia, Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita, Egitto ed è costruito su licenza dalle aziende britanniche per il loro esercito.
Passiamo ora al più recente elicottero d'attacco costruito nei primi anni '90, ovvero, l'Eurocopter Tiger, prodotto da un consorzio di aziende tedesche, francesi e spagnole, equipaggiato con un cannoncino automatico da 30 mm, missili anticarro Hellfire, missili antiaerei stinger e razzi Hydra 70, e può arrivare a 280 km/h, inoltre gode di un'agilità elevata, grazie al suo design più ridotto, per di più può essere impiegato su unità navali come LPD, LHD o LHA e simili aumentando così il suo raggio d'azione e la sua versatilità, comunque oltre all'Australia e, forse, all'Arabia Saudita non vanta una grande esportazione e neanche è stato mai impiegato in combattimento, a parte che in alcune sortite contro la Libia di Gheddafi.
Adesso tocca all'italiano AW-129 Mangusta, primo elicottero d'attacco progettato e costruito nell'europa occidentale, all'inizio degli anni '80 dalla Agusta, divenuta AgustaWestland con l'assorbimento dell'azienda inglese Westland, è dotato di un cannone a tre canne rotanti da 20 mm, missili anticarro Hellfire o TOW, missili antiaerei Stinger o Mistral e razzi Hydra 70, è in grado di raggiungere i 300 km/h e la sua manovrabilità è eccezionale e può essere imbarcato sulle navi d'assalto anfibio godendo, quindi, degli stessi vantaggi del Tiger, purtroppo l'unico utilizzatore estero è l'esercito turco, comunque le sue qualità sono riconosciute a livello internazionale grazie alle eccellenti prestazioni in Iraq prima e in Afghanistan ora dove fornisce un grande supporto alle truppe di terra ISAF impegnate.
Infine giungiamo all'imponente Mil Mi-28 Havoc russo, costruito negli anni '80, già dal nome che significa strage si capisce quale sia il suo scopo, infatti è il più pesantemente armato tra quelli citati fino ad ora, con un cannoncino automatico da 30 mm, missili anticarro, antiaerei, razzi e perfino bombe di diverso tipo, supera facilmente i 320 km/h, ma a causa della sua mole è poco manovrabile, anche se dispone di abitacoli blindati, al momento è utilizzato solo dall'esercito federale russo, ma diversi paesi si stanno interessando ad esso, sicuramente è l'elicottero con la potenza di fuoco superiore al mondo, tuttavia ancora non è stato impiegato in teatri operativi.
Io personalmente, patriota come sono, non posso fare a meno di preferire l'AW-129 Mangusta, comunque sono tutti ottimi velivoli da potere distruttivo non indifferente, inoltre anche nel loro caso ci sono numerosi paesi intenti a costruire dei modelli nazionali come l'HAL LCH indiano, il Denel AH-2 Rooivalk sudafricano, il CAIC WZ-10 cinese e il Kawasaki OH-1 Ninja giapponese.
Voi invece cosa ne pensate ? Qual'è per voi il migliore o quale vi piace di più ?
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