Ecco in queste situazioni non posso fare a meno di sentirmi in qualche modo "inferiore" a tutti quei paesi che, dopo la vittoria nella seconda guerra mondiale, si sono proclamati difensori del mondo, estromettendo così ogni altro paese dal poter disporre delle proprie forza armate come crede, ed è inutile che cercate di difendervi con il fatto che il nostro paese non riuscirebbe comunque ad intervenire efficacemente in un teatro operativo così distante o così vasto, o peggio ancora pensate che l'eliminazione di queste restrizioni possano portare ad una nuova ondata di colonialismo.
In ogni caso, ritengo che l'Italia possa essere di grande aiuto per il governo federale somalo, non solo addestrandone i soldati, come avviene con la missione EUTM Somalia, ma anche con l'invio di una forza di intervento rilevante in grado si supportare le forze armate somale sul territorio, come hanno fatto i francesi, inviando circa 5000 soldati e una decina di caccia.
A mio avviso potremmo inviare una forza simile sfruttando il supporto anche della Marina Militare Italiana, che già opera al largo delle coste somale per le operazioni anti-pirateria, quindi parliamo di circa 4000 militari, 20 tra caccia e aerei da trasporto e 5 navi militari.
Inoltre vorrei ricordare che durante la missione ONU nel '94 in cui l'Italia schierò i suoi reparti migliori ed era la seconda forza militare per dimensione sul territorio, inferiore solo a quella statunitense, fu l'unica che riuscì a sortire qualche successo, grazie alla conoscenza del territorio e alla decennale integrazione con la popolazione locale, tuttavia altrettanto non si può dire delle forze armate americane, che per quanto potenti, hanno poca familiarità di rapporto con i civili, (nota Black Hawk down), a riprova di ciò il nostro contingente ha subito soltanto 3 perdite, nonostante tutto però è stato costretto al ritiro per ordine dell'ONU (fortemente voluto dagli USA) perché sospettato di avere stretto un alleanza con Aidid, il signore della guerra più forte in Somalia, anche dopo aver passato delle informazioni agli USA sul luogo dove si sarebbe trovato in un dato giorno, informazione totalmente ignorata da questi ultimi, e sfociata in un attacco violentissimo con utilizzo di elicotteri d'attacco qualche giorno dopo, causando molte vittime tra la popolazione e mancando il bersaglio, tutto ciò dimostra ancora una volta, la mancanza di "tatto" degli USA in ogni guerra asimmetrica, a cominciare dal Vietnam fino all'Afghanistan.
Cosa ne pensate ? L'intervento italiano in Somalia potrebbe essere un catalizzatore per stabilizzare la Somalia ? What do you think about that ? Let me know.