La mia passione

Questo blog nasce dalla mia passione innata e coltivata negli anni.
Spero con i miei articoli di istaurare interessanti conversazioni con lo scopo di condividere ed ampliare questo interesse con altrettanti di voi appassionati del genere.
Spero di riuscirci !!!

domenica 7 luglio 2013

Le cacciatorpediniere del 21° secolo

Scusate l'attesa, ma sono parecchio impegnato in questo periodo, comunque oggi vorrei parlare delle moderne cacciatorpediniere, navi adibite alla scorta di navi più grandi come le portaerei, contro possibili attacchi di sottomarini e aerei, sono caratterizzate principalmente da tre fattori:

  • Elevata mobilità
  • Sistemi anti-sottomarini
  • Sistemi anti-aerei 
Prenderò in esami le migliori al momento in servizio, ovvero la classe Arleigh Burke (USA), la classe Orizzonte (ITA/FRA) e la classe Atago (JAP).

                




Iniziamo dalla classe statunitense Arleigh Burke, commissionata all'inizio degli anni novanta, è la più vecchia tra le classi sopracitate, tuttavia ha dimostrato di essere una nave efficacie, efficiente e anche versatile, può raggiungere facilmente i 30 nodi di velocità grazie alle quattro turbine a gas di cui è dotato e può ingaggiare bersagli multipli utilizzando sia il cannone da 127 mm/62 mk 45 per la media distanza, sia con i suoi 12 moduli di lancio verticali e una riserva di 92 missili, tra missili da crociera Tomahawk, antinave Harpoon ed inoltra più attaccare sottomarini con i 2 tubi lanciasiluri trinari da 324 mm. La marina statunitense ne ha attivi 62 e sono impiegati in ogni parte del mondo e saranno impiegati fino al 2040.
Passiamo alla classe Orizzonte, costruite completamente con caratteristiche stealth dalle industrie navali italiane e francesi nella seconda metà del 2000, ed è la più recente classe di cacciatorpediniere, dispone di 2 motori diesel e 2 turbine a gas, grazie alle quali raggiunge i 30 nodi, è armato con 3 cannoni Oto Melara 76/62 mm SR per la media distanza, 16 celle per missili anti-aerei Aster 15 o Aster 30 o missili da crociera MBDA SCALP Naval, 8 lanciatori per missili antinave OTOMAT Mk2 block IV e per attaccare i sottomarini può contare su 2 lanciasiluri da 324 mm. Ne sono stati costruiti due per entrambi le nazioni ma non è escluso l'eventuale costruzione di ulteriori navi in futuro.
Infine la classe Atago, progettata e costruita in Giappone qualche anno prima della classe Orizzonte, raggiunge agilmente i 30 nodi con le 4 turbine a gas di cui dispone, ed è armato con un cannone da 127/62 mm Mk45 per i bersagli a media distanza, mentre per la lunga distanza sfrutta le sue 64 celle di lancio per missili antinave Harpoon, missili antierei RIM-66 Standard e missili anti-sottomarini ASROC ed inoltre con 2 tubi trinari lanciasiluri da 324 mm. Al momento sono stati costruiti solo 2 esemplari per la marina nipponica ma è plausibile la costruzione di ulteriori 2 navi della stessa classe per sostituire le ultime 2 della vecchia classe Hatakaze, disponendo così di 4 della nuova classe Atago e le restanti 4 della moderna classe Kongo, ancora in servizio.
In conclusione tutti e tre queste classi sono le migliori al mondo, anche se la classe statunitense è leggermente più vecchia delle altre due, ma comunque sono delle eccellenti cacciatorpediniere, adatte ai futuri scenari di guerra navale e non solo; per me comunque la migliora tra le tre è sicuramente la classe Orizzonte, anche se non disprezzo affatto la classe Atago e la classe Arleigh Burke.
Voi cosa ne pensate ? Ci sono delle classi migliori ? What do you think about ? You think there's some better classes of destroyer; let me know.

1 commento:

  1. Orizzonte sicuramente. Usa il sistema PAAMS senza bisogno di radar d'illuminazione tipo SPG-62.

    RispondiElimina