La mia passione

Questo blog nasce dalla mia passione innata e coltivata negli anni.
Spero con i miei articoli di istaurare interessanti conversazioni con lo scopo di condividere ed ampliare questo interesse con altrettanti di voi appassionati del genere.
Spero di riuscirci !!!

domenica 21 luglio 2013

IFV di nuova generazione

Gli IFV, ovvero veicolo da combattimento di fanteria, è un mezzo blindato capace di trasportare una squadra di soldati equipaggiati nel mezzo di una battaglia e di fornire loro supporto di fuoco e una protezione aggiuntiva, di tali veicoli ne esistono sia cigolati che gommati, tuttavia col passare del tempo sembra che la tendenza vada verso la versione gommata, probabilmente per la sua leggerezza che gli conferisce una maggiore velocità e facilità di trasporto. In generale sono accomunati da tre fattori:

  • Mobilità
  • Potenza di fuoco
  • Capacità di trasporto truppe
Prenderò in considerazione i tre modelli che ritengo i migliori oggi in servizio, ovvero lo Stryker M1126 americano, il VBCI francese ed il Freccia italiano.


                       












Iniziamo come sempre dal modello americano, entrato in servizio nel 2003, sostituirà i vecchi LAV-25, dispone una elevata mobilità grazie ai 350 hp del suo motore a trazione 8x8, raggiungendo una velocità massima di 100 km/h ed una autonomia di 530 km, per l'attacco è armato con una mitragliatrice cal .50 Browning o lanciagranate da 40mm Mk19 a controllo remoto ed è in grado di trasportare 9 uomini completamente equipaggiati più i due che dirigono il mezzo, questo lo rende il mezzo con la maggiore capacità di trasporto truppa tra quelli presi in esame.
Il secondo IFV è il VBCI, dell'esercito francese, in servizio dal 2009, sostituirà gli AMX-10P, ha un motore a trazione 8x8 da 410 hp grazie al quale ha una massima di 105 km/h ed un'autonomia di 750 km, per ingaggiare i bersagli utilizza la torretta armata con un cannone da 25 mm e una mitragliatrice coassiale 7,62 mm e trasporta fino a 8 soldati di fanteria in aggiunta ai tre del mezzo stesso, rispetto al modello americano gode di una maggiore mobilità e potenza di fuoco.
Infine arriviamo al Freccia, prodotto in Italia ed entrato in servizio attivo nel 2009, andrà a sostituire gli obsoleti M113, dispone di un motore a trazione 8x8 da 560 hp col quale raggiunge la velocità massima di 110 km/h ed una autonomia di 800 km, l'armamento è costituito da un cannone da 25 mm e mitragliatrice coassiale da 7,62 mm alloggiati nella torretta ed è in grado di trasportare 8 uomini equipaggiati, oltre ai tre che governano il mezzo, paragonato ai precedenti il Freccia ha una mobilità superiore ed una potenza di fuoco pari al modello francese.
Tutti e tre gli IFV saranno costruiti anche in altre versioni, principalmente: la versione di comando (command post) con sistemi di telecomunicazione avanzati, la versione mortaio armata con mortaio da 120 mm e la versione anticarro armata con missili TOW o Mistral garantendo così un'alta adattabilità ai vari scenari che dovranno affrontare.
In conclusione ritengo che obbiettivamente il migliore dei tre sia il Freccia, poichè gode di buon compromesso tra mobilità, potenza di fuoco e capacità di trasporto truppe, tuttavia sia lo Stryker americano che il VBCI francese sono modelli eccellenti.
Voi cosa ne pensate ? Avete una diversa opinione in merito ? What do you think about ? Let me know.
Se avete degli argomenti da approfondire fatemi sapere e farò cio che posso per accontentarvi.
If you have some special arguments, let me know and I will try to accommodate you.
Grazie. Thanks.

domenica 7 luglio 2013

Le cacciatorpediniere del 21° secolo

Scusate l'attesa, ma sono parecchio impegnato in questo periodo, comunque oggi vorrei parlare delle moderne cacciatorpediniere, navi adibite alla scorta di navi più grandi come le portaerei, contro possibili attacchi di sottomarini e aerei, sono caratterizzate principalmente da tre fattori:

  • Elevata mobilità
  • Sistemi anti-sottomarini
  • Sistemi anti-aerei 
Prenderò in esami le migliori al momento in servizio, ovvero la classe Arleigh Burke (USA), la classe Orizzonte (ITA/FRA) e la classe Atago (JAP).

                




Iniziamo dalla classe statunitense Arleigh Burke, commissionata all'inizio degli anni novanta, è la più vecchia tra le classi sopracitate, tuttavia ha dimostrato di essere una nave efficacie, efficiente e anche versatile, può raggiungere facilmente i 30 nodi di velocità grazie alle quattro turbine a gas di cui è dotato e può ingaggiare bersagli multipli utilizzando sia il cannone da 127 mm/62 mk 45 per la media distanza, sia con i suoi 12 moduli di lancio verticali e una riserva di 92 missili, tra missili da crociera Tomahawk, antinave Harpoon ed inoltra più attaccare sottomarini con i 2 tubi lanciasiluri trinari da 324 mm. La marina statunitense ne ha attivi 62 e sono impiegati in ogni parte del mondo e saranno impiegati fino al 2040.
Passiamo alla classe Orizzonte, costruite completamente con caratteristiche stealth dalle industrie navali italiane e francesi nella seconda metà del 2000, ed è la più recente classe di cacciatorpediniere, dispone di 2 motori diesel e 2 turbine a gas, grazie alle quali raggiunge i 30 nodi, è armato con 3 cannoni Oto Melara 76/62 mm SR per la media distanza, 16 celle per missili anti-aerei Aster 15 o Aster 30 o missili da crociera MBDA SCALP Naval, 8 lanciatori per missili antinave OTOMAT Mk2 block IV e per attaccare i sottomarini può contare su 2 lanciasiluri da 324 mm. Ne sono stati costruiti due per entrambi le nazioni ma non è escluso l'eventuale costruzione di ulteriori navi in futuro.
Infine la classe Atago, progettata e costruita in Giappone qualche anno prima della classe Orizzonte, raggiunge agilmente i 30 nodi con le 4 turbine a gas di cui dispone, ed è armato con un cannone da 127/62 mm Mk45 per i bersagli a media distanza, mentre per la lunga distanza sfrutta le sue 64 celle di lancio per missili antinave Harpoon, missili antierei RIM-66 Standard e missili anti-sottomarini ASROC ed inoltre con 2 tubi trinari lanciasiluri da 324 mm. Al momento sono stati costruiti solo 2 esemplari per la marina nipponica ma è plausibile la costruzione di ulteriori 2 navi della stessa classe per sostituire le ultime 2 della vecchia classe Hatakaze, disponendo così di 4 della nuova classe Atago e le restanti 4 della moderna classe Kongo, ancora in servizio.
In conclusione tutti e tre queste classi sono le migliori al mondo, anche se la classe statunitense è leggermente più vecchia delle altre due, ma comunque sono delle eccellenti cacciatorpediniere, adatte ai futuri scenari di guerra navale e non solo; per me comunque la migliora tra le tre è sicuramente la classe Orizzonte, anche se non disprezzo affatto la classe Atago e la classe Arleigh Burke.
Voi cosa ne pensate ? Ci sono delle classi migliori ? What do you think about ? You think there's some better classes of destroyer; let me know.